Stenosi Cervicale
Restringimento del diametro del canale vertebrale tra le vertebre della zona cervicale
Stenosi Cervicale
Restringimento del diametro del canale vertebrale tra le vertebre della zona cervicale
Quando il restringimento del diametro vertebrale avviene a livello del collo e delle prime vertebre della spina dorsale si manifesta un dolore che può localizzarsi al collo (in tal caso prende il nome di cervicalgia) oppure si irradia agli arti superiori (cervico-brachialgia). Se la stenosi cervicale diventa molto importante si può creare una compressione del midollo spinale tale da generare intorpidimento e debolezza ai quattro arti, difficoltà nella deambulazione ed altri disturbi importanti.
Per effettuare una diagnosi approfondita sono necessari esami specifici come l’elettromiografia o la Risonanza Magnetica Cervicale, che consente di ottenere tutte le informazioni sul grado di stenosi, sulla prevalenza della compressione e sulla presenza o meno di protusioni o ernie discali.
Quando la stenosi cervicale si presenta ancora come lieve, con una leggera sintomatologia, può risultare indicato il trattamento conservativo di tipo fisioterapico e farmacologico.
In presenza di stenosi severe e/o con disturbi neurologici, invece, è ritenuto indicato procedere con un intervento chirurgico che consenta di decomprimere il canale vertebrale.