Sciatalgia
Se ne parla quando l’infiammazione coinvolge il nervo sciatico, con sintomi di dolore ed altri effetti
Sciatalgia
Se ne parla quando l’infiammazione coinvolge il nervo sciatico, con sintomi di dolore ed altri effetti
Il nervo sciatico è il nervo più voluminoso e lungo del corpo umano, ha origine in zona lombo sacrale, attraversa il bacino e si estende fino agli arti inferiori, gambe e piedi. La compressione o infiammazione del nervo sciatico provoca forte ed esteso dolore, debolezza o intorpidimento di uno solo o entrambi gli arti inferiori. A tutti questi sintomi ci si riferisce col termine di sciatalgia.
Tra le varie cause di infiammazione del nervo sciatico si possono ricordare il sovrappeso e l’obesità, l’ernia del disco, traumi di vario genere, cattiva postura e sforzo fisico, come alzare un peso eccessivo nel modo sbagliato.
La sciatalgia in genere colpisce una sola gamba, peggiorando quando il soggetto effettua movimenti basici quali sedersi, alzarsi, camminare o flettersi in avanti.
La scelta della terapia da seguire nella cura della sciatalgia può variare a seconda della gravità della situazione da valutarsi caso per caso e può coinvolgere terapie antalgiche di tipo fisico (fisioterapia, massaggi), farmacologiche o, nei casi più gravi, richiedere interventi chirurgici.